Ridendo e scherzando sono passati 11 anni!
Più o meno un quarto di vita...ma le vecchie abitudini sono dure a morire. In questi anni ho cotinuato a girare parecchio, a cucinare, a mangiare in posti belli, seppur cambiando qualche abitudine.
Mangiare è una necessità, ma farlo bene ancora di più! Scegliere cosa, come e quando mangiare è importante per stare bene, ma quando si fa uno sgarro va fatto a dovere!
In questi anni qualcuno se n'è andato, qualcun altro è arrivato e ora ho un ottimo compagno di avventure che mi segue a degustare e ad apprezzare piatti, luoghi e storie. Perchè a volte il cibo ci racconta proprio storie di vite e di tradizioni.
Il cibo è nutrimento non solo per il corpo, ma anche per l'anima. Quante volte vi sarà capitato di sentirvi meglio dopo aver mangiato un dolce che vi ricorda la vostra infanzia? Quanto è bello condividere qualcosa di buono, in un luogo conviviale, con i propri amici? Quanto fa stare bene preparare una bella cenetta per le persone a cui vogliamo bene? E quanto è bello cucinare assieme?
C'è un posto a cui sono particolarmente affezionata, dove ho vissuto tanti momenti belli e dove si percepisce un po' l'aria di casa.
Mi capita di fermarmici spesso andando o tornando dalla montagna. Si tratta di un Agriturismo ad Ardenno, "Le case dei Baff", un antico ristoro in pietra e legno lungo la strada per salire nella bella Val Masino.
Anche il cibo è sempre una garanzia. Si trovano i piatti tipici della Valtellina, preparati con cura e con ingredienti selezionati del territorio. Molti secondi sono cotti nel Lavéc, pentola tipica della tradizione locale, fatta di pietra ollare lavorata al tornio e cerchiata in rame.
In questo particolare perido dell'anno dobbiamo imparare a scegliere bene e consapevolmente, con il cuore. La vita è tutta una questione di stato mentale.
