martedì 3 gennaio 2012

Fusilli con broccoletti e olive taggiasche

Questa pasta è nata un po'per caso una sera d'estate di tre anni fa.
Mi ricordo solo che c'era un caldo pazzesco, avevo ospiti a cena e non volevo preparare la solita pasta fredda.
In frigorifero c'erano dei broccoletti freschissimi, delle olive taggiasche (che tendenzialmente non mancano mai) e del pecorino toscano stagionato. Ho dato sfogo alla fantasia ed ecco una bella pasta, ricca di minerali e vitamine antiossidanti!
Per quattro persone servono:

350 g di fusilli trafilati al bronzo
1 broccolo abbastanza grande o due più piccoli
1 spicchio d'aglio
Pecorino toscano stagionato grattugiato grossolanamente
Olive taggiasche
Olio extravergine di oliva
Sale


Iniziare a pulire il broccolo tagliando le cimette a piccoli pezzi. Utilizzare anche le parti più tenere dei gambi avendo l'accorgimento di tagliarle a pezzettini piccoli.
In una padella far rosolare l'aglio nell'olio, poi aggiungere il broccolo, salare e far cuocere a fuoco lento con il coperchio per circa 10-15 minuti. Secondo me questa verdura rimane molto più buona se non è stracotta e rimane croccante e di un bel verde brillante, quindi io cerco sempre di cuocerla poco. Verso fine cottura aggiungere le olive. Quelle senza nocciolo sono più pratiche, ma vanno bene anche le altre.
Spegnere e togliere il coperchio, altrimente le verdure con il vapore continuano a cuocere.
Nel frattempo cuocere la pasta. Quando sarà al dente,unire i fusilli ai broccoli e far saltare in padella il tutto. Cospargere con il pecorino e servire.
A volte mi capita di aggiungere al soffritto anche un paio di acciughine che rendono la pasta ancora più sfiziosa. Se decidete di mettere le acciughe, però non scordate il peperoncino!

Nessun commento:

Posta un commento