E dal macellaio e dal fruttivendolo di fiducia si scoprono un sacco di cose, tra cui questa ricetta semplice e gustosa.
A volte mi capita anche di chiacchierare con i muri, figuriamoci quanto si conversa quando si va a fare la spesa da un piccolo negoziante e ci si scambia qualche ricetta o qualche consiglio culinario.
Una mattina di quest' estate sono andata in macelleria e Samuele mi ha tritato 6 etti di carne e poi mi ha chiesto cos' avrei cucinato di buono.
Allora gli ho spiegato che volevo far saltare la trita in padella con la cipolla, e che poi avrei aggiunto friggitelli e pomodorini. Allora lui mi ha detto: "Ah, fai il Bruscitt!".
Dal fruttivendolo si ripete una scena simile. Anche lì tutti sanno che questo piatto, per me fino a quel momento senza nome, si chiama Bruscitt.
Addirittura mi narrano che fino a un po' di anni fa lo cucinavano anche ai bambini delle elementari ed era un considerato il piatto forte della mensa scolastica.
A me questo piatto fa venire in mente il Messico o comunque un paese dell' America Latina, infatti l' ho sempre servito col riso bianco, e invece è tipico di Gaggiano!
In realtà, curiosando un po', ho scoperto che questo piatto è originario di Busto Arsizio, anche se lì viene cucinato in maniera leggermente diversa.
Per 4 persone:
1 cipolla bionda abbastanza grande
12 pomodorini
4-5 friggitelli
sale
olio extravergine di oliva q. b.
Tritare la cipolla e farla soffriggere nell'olio fino a quando si sarà appassita.
Aggiungere la carne trita e iniziare a rompere i blocchi di carne con il cucchiaio. Salare e e far cuocere per circa 15 minuti a fuoco lento con il coperchio, rimestando di tanto in tanto.
Togliere il coperchio, unire i pomodori e i peperoni tagliati a pezzetti, ricoprire e lasciar cuocere per altri 15 minuti. Se si lascia cuocere a fuoco lento non serve aggiungere liquidi in cottura.
Se si vuole, al posto del sale, si può aggiungere un pezzetto di dado, vegetale o di carne.
Il piatto è pronto in poco tempo. Io di solito lo accompagno con il riso Basmati e delle verdure saltate in padella.
Se lo preparo in inverno metto un peperone rosso al posto dei friggitelli o anche solo i pomodorini.
Ottima idea!!!!!!!!!
RispondiElimina