Quest'anno ho come l'impressione che il Natale tardi ad arrivare. Sarà che non c'è ancora molto freddo, sarà perchè non ha ancora nevicato, o forse perchè scarseggiano le luminarie..o magari perchè so già che riceverò pochi regali, chi lo sa! Sta di fatto che il mio tanto amato mese di dicembre non mi sembra proprio più lui!
Mi sa proprio che avrei bisogno di un po'di neve.
In questo momento mi piacerebbe essere in una piccola baita, su una poltrona con un bel plaid caldo sulle gambe, davanti a un caminetto scoppiettante, a sorseggiare una tazza del mio the preferito..e guardando dalla finestra mi piacerebbe poter vedere una distesa di neve e non sentire rumore.
Questa è l'atmosfera che si respira all'Alpe Devero, bellissimo Parco Naturale nella zona di Verbania-Cusio Ossola. A Devero non si può arrivare in macchina quindi, dopo aver percorso la strada provinciale che da Baceno porta appena fuori l'Alpe, si aspetta un pulmino che ti accompagna ancora un po'più su e poi si iniza a scarpinare.
Quando si sale d'inverno il paesaggio che ti si presenta è a dir poco spettacolare; una distesa di neve talmente bianca che quasi ti fanno male gli occhi, e sopra il cielo!
Da qui inizia il sentiero per l'Alpe Crampiolo, piccolo agglomerato di baite disperse in un mare di neve, raggiungibile in circa 45 minuti. Mentre si sale predominano il silenzio, talmente profondo da far quasi male alle orecchie, e la neve, ovunque.
Verso la fine della camminata si intravede l'Alpe, che sembra quasi un dipinto.
Dopo aver depositato gli zaini all'Agriturismo Alpe Crampiolo, grazioso alloggio in pietra che durante l'inverno è letteralmente inghiottito dal manto bianco, si sale ancora un po' verso la diga e poi si ridiscende verso il lago ghiacciato di Devero, su cui impavidi sciatori si dilettano a fare un po'di fondo.
Il buio arriva in fretta e finalmente arriva anche la cena! Ovviamente tutto il cibo è rigorosamente casalingo e tipico della zona..e non può che essere ottimo. In particolare ricordo con piacere la zuppa di cipolle della signora Fiorella. Si vede quando la qualità non è un caso, bensì una scelta.
Prima di andare a dormire è rigoroso un giretto in mezzo alla neve. Il silenzio è ancora più assordante che di giorno. Il cielo è tutt'una stella!
A volte a Crampiolo sembra di essere sulla luna.
RispondiEliminaRanda